I BALLI PER CRISTINA DI LORENA - Laura Suave e gli Intermedii della Pellegrina

17-18 gennaio e 14 -15 marzo 2015

Il laboratorio si incentra sullo studio e sull’interpretazione di due momenti coreografici, tra la sala e la scena, vissuti alla corte medicea, che videro protagonista Cristina di Lorena. Laura Suave, una delle pagine più raffinate e tecnicamente complesse del repertorio italiano tra Cinque e Seicento, è il celebre ballo di coppia che Fabritio Caroso dedicò alla granduchessa di Toscana, pubblicandolo nel suo trattato Nobiltà di dame del 1600. O che nuovo miracolo, il ballo finale degli Intermedii della Pellegrina di Emilio de’ Cavalieri, la commedia commissionata nel 1564 da Ferdinando I de’ Medici per i festeggiamenti del suo matrimonio con Cristina di Lorena. Attraverso l’ausilio iconografico e letterario, si presenta un’ipotesi interpretativa per la riedizione di uno dei pochi balli di cui sono pervenute le descrizioni. 

CORTI IN FESTA

Incontri con la danza dal XV al XVIII secolo - XII Edizione

FREQUENZA

Il laboratorio I BALLI PER CRISTINA DI LORENA si rivolge a quanti praticano la danza antica e a coloro che abbiano un’esperienza di danza (classica, contemporanea, ecc.).
Si articola in due incontri di 9 ore di lezione ciascuno, per un totale complessivo di 18 ore e si svolge il sabato e la domenica con i seguenti orari:
Sabato ore 16,00-19,00
Domenica ore 10,00-13,00 /14,00-17,00

COSTO

€ 100,00 a persona per ciascun incontro.
Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti.
COME PRENOTARSI
Le prenotazioni devono pervenire entro il 7 gennaio per il primo incontro e il 4 marzo per il secondo a:
gloria.giordano@fastwebnet.it
DOVE
Artespettacolo - Largo Lido Duranti, 1
angolo via Romolo Gigliozzi, 12 - zona Tor De’ Cenci (E.U.R.) - Roma
 

Studio Location Artespettacolo

angolo via Romolo Gigliozzi, 12 zona Tor De' Cenci (E.U.R.)
Roma
Italy

Teacher

GLORIA GIORDANO – RESUME She has a degree in Pedagogy and graduated from the National Academy of Dance in Rome, where she has taught Dance Theory from 1986 to... read more