Danzatrice e musicista pesarese, diplomata in Viola da Gamba presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Boito” di Parma con il M° Roberto Gini, svolge attività di insegnamento e di ricerca nel campo della danza storica tenendo laboratori per scuole statali di ogni ordine e grado e corsi annuali per adulti e bambini in collaborazione con comuni, enti, associazioni e scuole di danza.
E’ direttrice delle seguenti formazioni: Ensemble Rosantico, Gruppo di Danza Storica “Guglielmo Ebreo da Pesaro” e “Guglielmo Ebreo Early Dance Company” con il quale svolge animazioni e spettacoli da lei creati nell’ambito di rassegne e festival anche come musicista.
Per l’Associazione Danze Antiche di Milano (A.D.A.) si è esibita nello spettacolo di apertura da lei diretto: “Maniera, Mesura e Virtute: Guglielmo Ebreo e l’Arte del danzare nelle corti del Quattrocento” per il Convegno di Studi su Guglielmo Ebreo e la Danza nel Quattrocento (2012). Per lo stesso spettacolo ha scritto le note introduttive pubblicate nel volume curato dal Prof. Alessandro Pontremoli: “Guglielmo Ebreo da Pesaro - La danza nel Quattrocento (ABEditore, Milano 2015).
Per il blog di LocusArtis ha pubblicato l’articolo “Danza e pittura nel Quattrocento” al link: http://www.locusartis.com/page/2/ Per la Dolmetsch Historical Dance Society, nell’ambito dello Study Forum “Reconstructing technique-creating performance” (2013), ha tenuto a Londra presso il Goldsmith’s College il workshop: “In search of an identity: the Brussels Manuscript Brussels Bibliothèque Royale, MS 9085. Il suo lavoro di ricerca storica e artistica è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. E’ membro della giuria della Rassegna Internazionale di Danza Rinascimentale di Ferrara.
Facebook: www.facebook.com/enrica.sabatini Links a YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=oG2lWGHz7JU https://www.youtube.com/watch?v=0GQ8dJFXhe4 https://www.youtube.com/watch?v=wbeKnBV55LA