Corso di Danze di Corte Medievali e Rinascimentali

Lezioni settimanali di 1 ora e mezza.

Le lezioni, per livello principianti-intermedi, sono organizzate con accenni teorici, esercizi di riscaldamento, e repertorio (prevalentemente danze tratte dai manoscritti italiani del ‘400 e ‘500, francesi e inglesi).

Grande attenzione viene posta alla corretta rappresentazione filologica delle danze, curando sia la realizzazione dei singoli passi che quella dell’insieme. Il tutto mantenendo un’atmosfera serena e allegra: danzare è prima di tutto un divertimento!

Non c'è limite di età: sono benvenuti i giovani, che possono diffondere con entusiasmo ed energia questa splendida disciplina, ma anche i "diversamente giovani", che spesso si applicano con molta passione alle attività che intraprendono.

Abbigliamento comodo, scarpe morbide senza tacchi e NON con suola di gomma.

Non è necessaria alcuna esperienza di danza.

Cavalieri benvenuti ... ma non indispensabili.

 

Nota per i Cavalieri: nel Rinascimento i nobili eranno ancora piuttosto rudi, e la danza era ritenuta uno strumento indispensabile per un’educazione completa, sia per l’aspetto fisico che per i rapporti sociali. Postura e movenze dovevano risultare eleganti e dignitosi ma sobri, niente a che vedere col balletto classico o i manierismi  dei secoli successivi!

Associazione culturale NUMEN

via Francesco Passino 30/34
00154 ROMA (RM)
Italy

Teacher

Laureata in Fisica (Astrofisica), si è dedicata fin da piccola ad attività sportive.   Col tempo le sue preferenze si sono rivolte verso discipline  sempre più... read more

Contacts

+39-06 8953 3065
via Francesco Passino 30/34
00154 ROMA (RM)
Italy