1 °CAMPIONATO INTERREGIONALE DI DANZE STORICHE
PALERMO 18-19 MAGGIO 2019
Per la prima volta assoluta il 1 °Campionato Interregionale di danze Storiche in Italia si svolgerà a Palermo 18 e 19 maggio 2019!!!nella sede della Palestra Virgilio Marone e a Palazzo Mazzarino a Palermo !
La seconda tappa del Campionato sarà a Milano il 25 e 26 Maggio, mentre la Finale Nazionale si terrà a Parigi 29 e 30 Giugno 2019
La danza storica
La Danza Storica è una disciplina di danza a sé stante, riconosciuta dalla Federazione francese di danza dal 2012, attualmente in Italia con il patrocinio non oneroso della FIDS Federazione Italiana Danze Sportive e della MIDAS.
La Giuria Internazionale della Federation Francaise de Danse del Campionato sarà presieduta dal Maestro Arnaud De Gioanni presidente di Carnet de Bals Parigi .
Questo riconoscimento gli consente di strutturare un approccio culturale e sportivo su tutto il territorio. Il campionato francese di danza storica è un perfetto esempio di questo approccio di qualità che verrà ad essere proposto per la prima volta in Italia ed in particolare a Palermo il 18 e 19 Maggio 2019
Ecco alcuni riferimenti storici e le descrizioni dei punti di forza.
Alcuni punti di riferimento storici
La danza storica riunisce tutti i flussi di danza dal Medioevo alla seconda guerra mondiale.
Infatti, questa disciplina si basa sulle descrizioni scritte dei maestri di danza, la prima conosciuta ed identificata è l'Orchésography di Thoinot Arbeau, privilegio datato 22 novembre 1589. Le correnti rappresentate sono:
- danza medievale,
- la danza della rinascita,
- danza barocca,
- il 1 ° ballo dell'impero,
- Danza del restauro,
- la danza del Secondo Impero,
- il ballo della 3a Repubblica,
- la danza Belle Epoque,
- la danza del 1910,
- i ruggenti anni Venti ballano,
- la danza del 1940-1945.