Early Music and Dance Course in Urbino

Born almost fifty years ago, when in Italy and in Europe the Early Music movement was taking its first steps, the Urbino Early Music courses have collected over time a unique wealth of experience, which places them at the highest level in the field of early music teaching.

DANZA STORICA (LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO) CON LIEVEN BART: 18-27 LUGLIO

Ballando con Leonardo da Vinci 1452-1519

Molti storici e studiosi considerano Leonardo come il primo esempio di "Uomo del Rinascimento" e un individuo di immaginazione inventiva. Ha usato il suo talento per disegnare costumi e scenografie per la "Festa del Paradiso" in occasione delle nozze di Giangaleazzo Sforza e Isabella d'Aragona.

Questo corso esplorerà le danze nelle corti italiane e la musica per danza del periodo 1460-1519.

More information

HISTORICAL DANCES (BASIC LEVEL) WITH LETIZIA DRADI: 18-27 JULY

Ballare nel tempo da Leonardo da Vinci (1452-1519) livello base.

Bassedanze e Balli dai trattati di Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro e Giovanni Ambrosio (con cenni di danza del XVI secolo).
Nel gennaio del 1490 Ludovico il Moro, signore di Milano, incarica Leonardo da Vinci di realizzare una festa in onore del matrimonio tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza. Si tratta della famosa Festa del paradiso, durante la quale ospiti e cortigiani danzarono a più riprese in omaggio agli sposi. Nelle parole di Iacopo Trotti, ambasciatore estense a Milano, riviviamo lo sfarzo degli interventi spettacolari e la varietà di danze eseguite:” L’ Ill.ma Ixabella comandò che ogni hom ballasse, et così poi ogni homo balò mesedatamente insieme spagnoli, polachi, ungari, todischi et franzosi et altre mascare, et così se balò multi balli”.
Che cosa si ballava dunque alla corte sforzesca al tempo di Leonardo? Attraverso lo studio delle danze più conosciute del periodo cercheremo di dare risposta a questa domanda.

Non si richiede precedente esperienza in danza.

More information

Urbino

Urbino
Italy

Teacher

English LETIZIA DRADI took her first steps in ancient dance in 1992. She studied Palaeography and Musical Philology at the University of Cremona, Italy,... read more
+32-9-228.01.55
English Lieven Baert began his career in 1981 in Ghent, Belgium, and has studied with Elizabeth Aldrich, Ingrid Brainard, Angene Feves, Andrea Francalanci,... read more

Contacts

(+39) 06 321 08 06
via Col di Lana, 7 C.P. 6159
00195 Roma
Italy