Born almost fifty years ago, when in Italy and in Europe the Early Music movement was taking its first steps, the Urbino Early Music courses have collected over time a unique wealth of experience, which places them at the highest level in the field of early music teaching.
DANZA STORICA (LIVELLO INTERMEDIO/AVANZATO) CON LIEVEN BART: 18-27 LUGLIO
Ballando con Leonardo da Vinci 1452-1519
Molti storici e studiosi considerano Leonardo come il primo esempio di "Uomo del Rinascimento" e un individuo di immaginazione inventiva. Ha usato il suo talento per disegnare costumi e scenografie per la "Festa del Paradiso" in occasione delle nozze di Giangaleazzo Sforza e Isabella d'Aragona.
Questo corso esplorerà le danze nelle corti italiane e la musica per danza del periodo 1460-1519.
HISTORICAL DANCES (BASIC LEVEL) WITH LETIZIA DRADI: 18-27 JULY
Ballare nel tempo da Leonardo da Vinci (1452-1519) livello base.
Bassedanze e Balli dai trattati di Domenico da Piacenza, Guglielmo Ebreo da Pesaro e Giovanni Ambrosio (con cenni di danza del XVI secolo).
Nel gennaio del 1490 Ludovico il Moro, signore di Milano, incarica Leonardo da Vinci di realizzare una festa in onore del matrimonio tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza. Si tratta della famosa Festa del paradiso, durante la quale ospiti e cortigiani danzarono a più riprese in omaggio agli sposi. Nelle parole di Iacopo Trotti, ambasciatore estense a Milano, riviviamo lo sfarzo degli interventi spettacolari e la varietà di danze eseguite:” L’ Ill.ma Ixabella comandò che ogni hom ballasse, et così poi ogni homo balò mesedatamente insieme spagnoli, polachi, ungari, todischi et franzosi et altre mascare, et così se balò multi balli”.
Che cosa si ballava dunque alla corte sforzesca al tempo di Leonardo? Attraverso lo studio delle danze più conosciute del periodo cercheremo di dare risposta a questa domanda.
Non si richiede precedente esperienza in danza.