DOMENICA 31 GENNAIO 2027
SCUOLA GRANDE DEI CARMINI Sestiere Dorsoduro 2617,
Campo Santa Margherita - Venezia
BAL MASQUE‘
Ad ogni Carnevale si rinnova il Bal Masquè veneziano nelle prestigiose Sale della Scuola Grande dei Carmini, sotto i meravigliosi dipinti di Giambattista Tiepolo.
A Venezia il Bal Masqué ha origini antichissime e sia nel ‘700 che nell’800 assume una valenza emblematica, caratterizzando i famosi Carnevali di Venezia.
Le cronache del tempo raccontano di feste e balli dove il travestimento e la maschera divengono l’attributo necessario per accedere alla vita salottiera mondana più esclusiva.
Al Bal Masqué sono ammessi abiti di ogni epoca storica, rispettando l’unica regola di essere sontuosi, sfarzosi ed estremamente eleganti.
PROGRAMMA:
Ore 14.00 - ingresso alla Scuola Grande dei Carmini e buffet-pranzo di benvenuto
Ore 15.00 - visita guidata condotta Guardian Grande
Ore 15.30 - I° set di danze nel Salone Capitolare Tiepolo - Piano Nobile
Ore 17.00 - pausa tea e cioccolata
Ore 17.30 - II° set di danze storiche nel Salone d’Onore - Piano Terra
Ore 19.00 - termine dell’evento e saluti finali
BUFFET DI BENVENUTO:
TRAMEZZINO TRADIZIONALE VENEZIANO
BANANITOS CHIPS
MOZZARELLE IN CARROZZA MIGNON
BUN AL CARBONE CON BACCALA’ MANTECATO
GRANA A SCAGLIE nella propria forma
ASSIETTE DI FORMAGGI REGIONALI
TORTE SALATE CON FONDUTA DI FORMAGGI
PORCHETTA DI ARICCIA con focaccia artigianale al rosmarino
PROSCIUTTO COTTO AFFUMICATO IN MORSA con rafano grattugiato
POLPETTINE DI CARNE con salsa BBQ
LASAGNA CON RADICCHIO E SALAMELLA
INSALATA DI ORZO E FARRO TIEPIDI con verdure
VERDURE MISTE GRIGLIATE
Spritz tradizionale - Campari, Aperol, Select e Cynar - Vini regionali bianchi e rossi Valdobiadene
Succhi di frutta
Acqua aromatizzata
Acqua Fonte Antica San Benedetto minerale naturale e con gas
BUFFET DI DOLCI:
TIRAMISÙ TRADIZIONALE
FRITTELLE DI CARNEVALE
PASTICCERIA SECCA BURANELLA
CAFFE’, CIOCCOLATA CALDA, TEA E CAFFE’
OBBLIGO DI DRESS CODE: abito storico elegante e sontuoso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
Prezzo: € 140.00 - fino ad esaurimento posti
Prezzo: € 90.00 - under 35 - fino ad esaurimento posti
Guardaroba al piano terra, non custodito, accanto allo scalone d’onore.
POLITICHE DI CANCELLAZIONE: una volta confermata la prenotazione con il pagamento, non sono previsti rimborsi in caso di cancellazione da parte del cliente, per motivi organizzativi.
CARNET DE BAL
I° set di danze: Salone Capitolare Tiepolo - PIANO NOBILE
Valzer libero
Les Solitaires - coinvolgimento
Quadriglia Francese
Les Rencontres - coinvolgimento
Annen Polka
Linea dell’Interralier - coinvolgimento
Valzer libero
Marcia Fatinitza
Valzer Veleta - coinvolgimento
Quadriglia Carrè du Regiment
Valzer libero
Quadriglia Russa
Valzer libero
II° set di danze: Salone d’Onore - PIANO TERRA
Valzer libero
Quadriglia Francese
Polka Contry Dance - coinvolgimento
Giga americaine - coinvolgimento
Quadriglia des Variétés Parisiennes
Polka Tyrolienne - coinvolgimento
Cercle du Terpsichore - coinvolgimento Polka Scottisch
Valzer libero
Le Tempeste - coinvolgimento
Polka le trois couples - coinvolgimento
Valzer libero
Quadriglia dei Lancieri
Polka Lyonnaise
Polka Feuerfest
Valzer libero
Quadriglia americana
Mazurka Vilna
Quadriglia Canon - Basley
Valzer libero
Polka Romany
LA SCUOLA GRANDE DEI CARMINI
BREVI CENNI STORICI:
La Scuola Grande dei Carmini viene fondata il 1° marzo 1594 dalla “Confraternita sive scola” sotto il nome della Gloriosa Vergine Maria del Monte Carmelo con a capo Bernardin Soardi «tellarol», fabbricante e commerciante di stoffe preziose.
Le antiche cronache veneziane raccontano però dell’esistenza di una Congregazione o Confraternita laica di donne, nota come “le Pizzocchere dei Carmini”, le quali si riunivano nell’adiacente Chiesa di Santa Maria dei Carmini e che dal 1286 iniziarono a edificarne le principali strutture.
Con decreto datato 22 settembre 1597 il Consiglio dei Dieci autorizza la fondazione della “Fraterna sotto il nome del Santissimo habito della Gloriosa Vergine Maria del Monte Carmelo” sottoponendo la Scuola all'autorità dei Provveditori di Comun della Serenissima Repubblica di Venezia.
Nel 1668 viene dato a Baldassarre Longhena l’incarico di progettare e realizzare le due facciate su campo Santa Margherita e su campo dei Carmini, opera che l’architetto porterà a termine in due anni. Il 21 dicembre 1739 viene deciso, con 37 voti favorevoli e 4 contrari, di affidare a Giambattista Tiepolo l’intera decorazione del soffitto della Sala Capitolare.
Con decreto del Consiglio dei Dieci, datato 27 aprile 1767, la “Scuola della Beata Vergine del Carmelo” viene elevata, da minore, a Scuola Grande e assoggettata alla disciplina del Magistrato degli Inquisitori e Revisori sopra le Scuole Grandi di Venezia.
Con il decreto del 26 maggio 1807 il governo francese sopprime tutte le scuole e società religiose laicali, ma già nel 1825 viene ricostituita la Cancelleria della Scuola ed eletto nuovamente il Guardian Grande.
L'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe, con decreto datato 7 dicembre 1853, ne autorizza il ripristino approvandone il regolamento, l’organico e concedendo il titolo di “Arciconfraternita”.
AVVERTENZE:
La partecipazione a un evento in un luogo con una storicità e valenza artistica così alte, impone una serie di accortezze. Il Guardian Grande della Scuola Grande dei Carmini, in accordo con la Soprintendenza di Venezia, permettono l’utilizzo delle sale a condizione che gli ospiti siano rispettosi degli ambienti, non si appoggino ai muri affrescati o decorati, abbiano coscienza che i pavimenti sono componente artistica dello stabile storico.
Si avvisa inoltre che al piano superiore è vietato l’utilizzo di alcun tipo di riscaldamento che possa compromettere o rovinare la magnifica e delicata opera pittorica di Giambattista Tiepolo, per cui le sale superiori possono beneficiare solo del riscaldamento del salone sottostante che invece sarà regolarmente riscaldato e che ospiterà il buffet di benvenuto e la merenda pomeridiana.
L’ingresso degli ospiti è previsto dal portone principale, ma durante lo svolgimento dell’evento si potrà utilizzare solo l’ingresso laterale della biglietteria, per evitare inutili dispersioni di calore.
Si precisa che il palazzo/museo dispone solamente di un’unica toilette sia per le dame, sia per i cavalieri. La toilette verrà costantemente tenuta pulita da un’inserviente preposta per tutta la durata dell’evento.
Costo: 140 euro - a persona
Costo: 90 euro - giovani under 35
Referente: Enrico Bertolotti
e-mail: bertolotti_enrico@yahoo.it
| Attachment | Size |
|---|---|
| 947.24 KB |
