Fifteenth Century Italian Court Dance - Workshop di danza italiana del Quattrocento

WHEN:

La partecipazione al workshop è gratuita e gli interessati potranno partecipare a una delle due sessioni previste:

  • Sabato 3 Febbraio 2018, dalle 14:30 alle 17:30. Per prenotare cliccare QUI (to sign up click here).
  • Domenica 4 Febbraio 2018, dalle 11:00 alle 15:00 (pausa pranzo 1h). Per prenotare cliccare QUI (to sign up click here).

WHERE:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo - Italian Cultural Institute of Tokyo

2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku, Tokyo 102-0074
Tel: +81-(0)3-3264-6011
Fax: +81-(0)3-3262-0853
E-mail: iictokyo@esteri.it

***

Nei manoscritti "dell’arte del danzare" del '400 sono conservate teorie, coreografie e talvolta musiche dalle quali è possibile ricostruire le danze di corte italiana. I precettori dell’epoca infatti codificarono le danze in trattati tecnici e pratici che ancora oggi si trovano nei manoscritti delle varie biblioteche del mondo.

Crediamo che questo workshop di danza di corte rappresenti un’ottima occasione per conoscere lo stile e le regole stabilite dai maestri italiani del '400 e far rivivere il Rinascimento sulla nostra pelle. È possibile, infatti, scoprire la cultura dell’epoca rinascimentale non solo tramite la pittura, l’architettura e la musica, ma anche attraverso la danza facendo uso del proprio corpo. La particolarità del workshop è rappresentata dall’uso di testi originali dell’epoca, la cui ricostruzione e rielaborazione sono il frutto di ricerche e studi costanti della docente Chieko Ono, oltre a rappresentare un’assoluta novità.

Il workshop, gestito dalla Compagnia di danza Belreguardo, è rivolto a tutti: professionisti del settore, principianti e semplici appassionati che vogliono condividere insieme la gioia del danzare. Ai partecipanti non è richiesta alcuna preparazione specifica.

PROGRAMMA

  • Prima fase – Introduzione: verrà descritto, in lingua giapponese, il contesto storico e iconografico della danza del '400 e verranno illustrati gli elementi teorici di bassadanza e ballo, allora in voga.
  • Seconda fase – Esercitazioni: accompagnati da inedite musiche dell’epoca, verranno svolti degli esercizi che permetteranno ad ogni partecipante di mettere in pratica gli elementi teorici acquisiti e sviluppare le proprie capacità. Particolare attenzione verrà posta all’insegnamento delle tecniche del “campeggiare" e "ombreggiare", eseguite in epoca rinascimentale dall’ 'uomo universale'.
  • Terza fase – Approfondimento: verranno letti insieme i manoscritti originali dei maestri di danza del XV secolo, decifrati e interpretati da Angelo Ono Vedovelli.

 

Profilo della compagnia e degli artisti

La Compagnia di danza Belreguardo è stata fondata nel 1993 ad Assisi, dove ha tuttora sede, e realizza spettacoli e corsi che uniscono danza, musica e recitazione. La Compagnia si è esibita presso luoghi storici celebri in Italia e all’estero.
Un dettagliato resoconto delle attività è disponibile nel sito ufficiale della compagnia: www.belreguardo.it

Chieko Ono è laureata in Giappone, vive fra Assisi (PG) e Guardea (TR) ed è direttrice dell’Associazione culturale Il Convivio. Ha fondato la Compagnia di Danza Belreguardo nel 1993. La sua attività principale è la ricerca filologica finalizzata alla ricostruzione e alla valorizzazione della danza italiana del XV e XVI secolo partendo dall’analisi di documenti originali dell’epoca.
Conduce laboratori di danza di corte italiana in Italia e all’estero (Australia, Giappone e Svizzera). Ha svolto diverse conferenze frutto dello studio comparato della danza antica in Oriente e Occidente. Ha tradotto il libro La danza giapponese di Tamotsu Watanabe (Ed. Ali & No, 2001). Ha prodotto il CD Gloria et Malum – musiche della danza italiana del Quattrocento (Micrologus-Belreguardo, 2008). Scrive per la rivista Tohoku Art and Culture Society (articolo La danza e l'arte italiana del quindicesimo secolo: opere d'arte in movimento, Danza italiana del 15° secolo, Tohoku Art and Culture Society n. 17, 2012).

Angelo Ono Vedovelli è membro dell’Associazione Culturale Il Convivio da 12 anni. Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente e segretario dell’Associazione. È membro attivo anche della Compagnia di danza Belreguardo. Laureato in Scienze politiche all’Università LUISS di Roma, è attualmente specializzando presso la New York University. Appassionato della danza rinascimentale, partecipa annualmente a corsi di danza antica italiana. Collabora con Chieko Ono nella lettura di antichi manoscritti dell’epoca rinascimentale per risalire agli insegnamenti forniti dai maestri di danza.

AttachmentSize
PDF icon brochure.pdf1.13 MB

Tokyo (Japan) - Italian Cultural Institute

2-1-30 Kudan Minami, Chiyoda-ku
102-0074 Tokyo
Japan

Teacher

++39 348 3848819
Chieko ONO graduated in Japan and now lives in Assisi and Guardea. She directed many Italian 15th century dances in Italy and around Europe, USA and Japan. She... read more

Contacts

+39 075 8043548 or +39 348 3848819
Viale Patrono d'Italia 66 c/o Chieko ONO
6088 PG Italy
Italy