Fifteenth Century Italian Dance Course - Workshop di danza italiana del '400

Fifteenth-Century Italian Dance Course (22nd edition), directed by Chieko Ono (see the flyer attached)

Date:
Saturday, December 28th - Sunday, December 29th, 2019.
 
Time:

9-13 for both days 

 
Place:
Sala dei Notari, Piazza IV Novembre 1, Perugia, Italy
 
Program:
An introduction phase in which the historical and iconographic context of the 15th-century dances will be illustrated. A particular focus will be given to the theoretical elements of bassadanza and ballo, the two major dances of the Renaissance period;
A second phase of exercises to allow each participant to put into practice the theoretical elements acquired and develop their artistic skills. We will be using the CD "Gloria et Malum" which contains original ancient music, produced by Chieko Ono and the Ensemble Micrologus.
 
Registration:
You can sign up by sending us an email with the names of the participants to: ono.belreguardo@tiscali.it
Participation on both days is preferable.
 
Cost of participation:
50 € / person, to be settled in advance by bank transfer to: "Ass. Cultural Il Convivio ",
IBAN: IT40R 03127 03001 0000 0000 3558 (Unipol Banca). Please cite the “Dance course” and your name as a reference for the payment.
 
Please do not hesitate to write us for further enquiries. We are looking forward to enjoying the art of dancing with you! Thank you.
 
"Il Convivio" Cultural Association
"Belreguardo" Ancient Dance Company
viale patrono d’Italia 66,
06081 Assisi (PG), Italy
Tel. +39 (0) 75 8043548 / +39 342 7567171
Email: ono.belreguardo@tiscali.it
www.belreguardo.it 

***

Corso di Danza italiana del '400 (XXIª edizione), diretto da Chieko Ono  (vedi brochure allegata)

Date:
sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019.
 
Orari:

9-13 entrambi i giorni.

 
Luogo:
Sala dei Notari, Piazza IV Novembre 1, Perugia
 
Programma:
- una fase di introduzione in cui verrà descritto il contesto storico e iconografico delle danze del '400. Verranno illustrati gli elementi teorici di bassadanza e ballo, in voga in quest’epoca;
- una seconda fase di esercizi per consentire ad ogni partecipante di mettere in pratica gli elementi teorici acquisiti e sviluppare le proprie  capacità artistiche. Sarà utilizzato il CD “Gloria et Malum” contenente musiche inedite, frutto di una stretta collaborazione tra Chieko Ono e l’Ensemble Micrologus.
 
Iscrizione:
Inviare un’email con i nominativi dei partecipanti a: ono.belreguardo@tiscali.it
E’ preferibile la partecipazione ad entrambe le giornate.
 
Costo di partecipazione:
50 euro/persona, da pagare in anticipo con bonifico intestato a: “Ass. Culturale Il Convivio”,
IBAN: IT40R 03127 03001 0000 0000 3558 (Unipol Banca). Inserire nella “causale” il riferimento “CorsoPG2018” e il proprio nominativo. 
 
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni. Vi aspettiamo!
Grazie.
 
Associazione Culturale "Il Convivio”
Compagnia di Danza Italiana Antica "Belreguardo"
viale patrono d’Italia 66,
06081 Assisi (PG), Italia
Tel. +39 (0) 75 8043548 / +39 342 7567171
Email: ono.belreguardo@tiscali.it
www.belreguardo.it 
 
Note:  

Nei manoscritti "dell’arte del danzare" del '400 sono conservate teorie, coreografie e talvolta musiche dalle quali è possibile ricostruire le danze di corte italiana. I precettori dell’epoca infatti codificarono le danze in trattati tecnici e pratici che ancora oggi si trovano nei manoscritti delle varie biblioteche del mondo.

Crediamo che questo workshop di danza di corte rappresenti un’ottima occasione per conoscere lo stile e le regole stabilite dai maestri italiani del '400 e far rivivere il Rinascimento sulla nostra pelle. È possibile, infatti, scoprire la cultura dell’epoca rinascimentale non solo tramite la pittura, l’architettura e la musica, ma anche attraverso la danza facendo uso del proprio corpo. La particolarità del workshop è rappresentata dall’uso di testi originali dell’epoca, la cui ricostruzione e rielaborazione sono il frutto di ricerche e studi costanti di Chieko Ono, oltre a rappresentare un’assoluta novità.

Il workshop, organizzato dalla Compagnia di danza Belreguardo, è rivolto a tutti: professionisti del settore, principianti e semplici appassionati che vogliono condividere insieme la gioia del danzare. Ai partecipanti non è richiesta alcuna preparazione specifica.

La Compagnia di danza Belreguardo è stata fondata nel 1993 ad Assisi, dove ha tuttora sede, e realizza spettacoli e corsi che uniscono danza, musica e recitazione. La Compagnia si è esibita presso luoghi storici celebri in Italia e all’estero.

Un dettagliato resoconto delle attività è disponibile nel sito ufficiale della compagnia: www.belreguardo.it

Chieko Ono è laureata in Giappone, vive fra Assisi (PG) e Guardea (TR) ed è direttrice dell’Associazione culturale Il Convivio. Ha fondato la Compagnia di Danza Belreguardo nel 1993. La sua attività principale è la ricerca filologica finalizzata alla ricostruzione e alla valorizzazione della danza italiana del XV e XVI secolo partendo dall’analisi di documenti originali dell’epoca.
Conduce laboratori di danza di corte italiana in Italia e all’estero (Australia, Giappone, USA e Svizzera). Ha svolto diverse conferenze frutto dello studio comparato della danza antica in Oriente e Occidente. Ha tradotto il libro La danza giapponese di Tamotsu Watanabe (Ed. Ali & No, 2001). Ha prodotto il CD Gloria et Malum – musiche della danza italiana del Quattrocento (Micrologus-Belreguardo, 2008). Scrive per la rivista Tohoku Art and Culture Society (articolo La danza e l'arte italiana del quindicesimo secolo: opere d'arte in movimento, Danza italiana del 15° secolo, Tohoku Art and Culture Society n. 17, 2012).

 

Sala dei Notari, Perugia

Sala dei Notari, Piazza IV Novembre, 1
06123 Perugia
Italy

Teacher

++39 348 3848819
Chieko ONO graduated in Japan and now lives in Assisi and Guardea. She directed many Italian 15th century dances in Italy and around Europe, USA and Japan. She... read more

Contacts

+39 075 8043548 or +39 348 3848819
Viale Patrono d'Italia 66 c/o Chieko ONO
6088 PG Italy
Italy